ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support)

 

Obiettivi del corso

ACLS il corso sulle emergenze cardiovascolari avanzate “ACLS” della American Heart Association ha lo scopo di formare personale sanitario alla acquisizione di manovre avanzate su soggetto Adulto in ambiente intraospedaliero ed extraospedaliero, durante il periarresto (ore e minuti che precedono un arresto cardiaco) e durante un arresto cardiaco. Le competenze che vengono apprese durante le due giornate di formazione sono: metodo di riconoscimento dei segni e sintomi con approccio sistematico iniziale (ABCDE) e secondario (SAMPLE), enfasi sul BLS di alta qualità e sulle compressioni toraciche esterne con l’obiettivo di eseguirle in continuo riducendo al massimo le interruzioni, riconoscere e gestire un arresto respiratorio, gestione delle vie aeree di base ed avanzate (cannule orofarigee, presidi sovraglottici, intubazione endotracheale), gestione delle sindromi coronariche acute, gestione dello Stroke, algoritmi AHA (arresto cardiaco, bradiaritmie, tachiaritmie, post-arresto cardiaco integrato), gestione del monitor defibrillatore, lavoro di squadra, dinamiche di Team e comunicazione efficace, gestione dei processi di qualità della rianimazione, gestione degli accessi vascolari ed intraossei (EV-IO), gestire ed affrontare un decesso.

Metodologia

Corso ACLS American Heart Association Guidelines 2015 CPR & ECC. Questo corso utilizza il metodo comprovato di AHA di “esercitazione pratica assistita dal video” che consente agli studenti di replicare in modo preciso le competenze che vengono eseguite sul DVD, mentre gli istruttori forniscono un feedback e guidano l’apprendimento di tali competenze da parte degli studenti. Durante il corso tenuto da un istruttore, gli studenti partecipano a stazioni di apprendimento e scenari clinici simulati circa 30 scenari nei due giorni di lezione. Le attrezzature e i dispositivi utilizzati sono di ultima generazione garantendo allo studente veridicità e realismo nelle simulazioni. Le aule sono comprese di un massimo di sei studenti Per completare la valutazione delle competenze e le esercitazioni pratiche ACLS, gli studenti lavorano con un istruttore ACLS avendo sempre a disposizione il manuale dello studente, le schede di riferimento rapido e gli algoritmi durante le stazioni pratiche. Gli studenti devono inoltre superare un esame scritto in aula di 50 domande a risposta multipla.

Destinatari

Il corso ACLS della American Heart Association si rivolge a tutti gli operatori sanitari che coordinano o partecipano alla gestione dell’arresto cardiopolmonare o di altre emergenze cardiovascolari. Sono inclusi il personale del sistema di risposta all’emergenza, di medicina d’urgenza, di terapia intensiva quali medici ed infermieri, medici ed infermieri delle diverse UO, medici ed infermieri di case di cura private (convenzionate e non), medici di guardia medica, e chiunque necessita dell’attestato di completamento del corso ACLS. La comunità Scientifica e le evidenze affermano con grande enfasi che ogni struttura sanitaria ed operatore sanitario con una buona formazione ed un ottimo livello di aggiornamento, riescono a garantire una assistenza di alta qualità a vittime di arresto cardiaco improvviso. Un operatore esperto e ben formato è in grado di riconoscere segni e sintomi in modo precoce, attivando per tempo utile e correttamente il sistema di risposta all’emergenza. È stato appurato che con l’aumentare del personale formato e la creazione di Team di risposta all’emergenza (operatori ACLS) nelle strutture sanitarie si è alzato il tasso dei sopravvissuti colpiti da arresto cardiaco improvviso o nelle condizioni cliniche di periarresto. Il Centro Formazione Medica ha sposato la Mission della American Heart Association nel formare più operatori sanitari, con lo scopo di partecipare e rendere un numero maggiore di Team di risposta all’emergenza, sia essa intraospedaliera che extraospedaliera migliorando la qualità di assistenza per l’assistito. La formazione genera la differenza ed è l’uomo che crea l’azione. Life Is Why.

Durata del corso

Il corso è articolato in due giornate di lavoro. In ciascuna giornata (mattino 4 ore e pomeriggio 4 ore), sono previste due pause: coffee break di 15 min a metà mattina e un ora per il pranzo.

Programma delle lezioni

 

Prima giornata: 8 ore
  1. La Mission AHA, Life Is Why
  2. La scienza della rianimazione
  3. Approccio sitematico
  4. BLS di alta qualità
  5. Gestione delle vie aeree
  6. Dinamiche di Team
  7. Megacode (extraospedaliero e intraospedaliero)
  8. Algoritmo dell’Arresto Cardiaco
  9. Algoritmo delle Bradiaritmie
  10. Algoritmo delle Tachicardie
  11. Algoritmo del post-arresto Cardiaco Integrato
Seconda giornata: 8 ore
  1. Sindrome Coronarica Acuta
  2. Stroke Ischemico Acuto
  3. Accesso intraosseo (IO) stazione pratica
  4. Affrontare un decesso
  5. Megacode stazione pratica di apprendimento
  6. Megacode stazione di valutazione (Skill Pratice Test)
  7. Test scritto delle valutazioni cognitive (50 domande a risposta multipla)
  8. Conclusione del corso

 

Faculty

Dott. Alessandro Masciola, Infermiere di emergenza aeroportuale, Aeroporto di Olbia
Dott. Paolo Petrosino, Infermiere Esercito Italiano, Milano
Dott. Fausto D’Agostino, Anestesia Rianimazione Roma
Dott. Stefano Ianni, Anestesia Rianimazione Policlinico Umberto I, Roma
Dott.ssa Eugenia Magnanimi, Anestesia Rianimazione Policlinico Umberto I, Roma

Gli studenti stanno visualizzando

Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti eroghiamo corsi di formazione personalizzati, adattati alle individuali necessità orarie e di logistica. I corsi possono essere erogati o in modalità Onsite, direttamente presso la sede del cliente, consentendo alle aziende di formare interi team, dove e quando richiesto, evitando le spese derivanti da una trasferta di gruppo, oppure Insite, modalità indicata per aziende che hanno necessità di formare interi team usufruendo di aule adeguatamente attrezzate. Entrambe le modalità consentono la personalizzazione dei contenuti in base alle specifiche esigenze aziendali. Compila il modulo o chiamaci per aiutarci a comprendere le tue esigenze, ti risponderemo non appena possibile con un preventivo gratuito.

Tutti i corsi in calendario

22Feb

BLS

Sassari
28Feb

ACLS

Sassari
07Mar

BLS

Padova
07Mar

BLS

Roma
13Mar

ACLS

Sassari
20Mar

BLS

Sassari
28Mar

BLS

Sassari
Nessun evento trovato!
Carica altro