Cos’è l’American Heart Association?

L’American Heart Association, abbreviata in AHA, è un’organizzazione statunitense, non a scopo di lucro, la più grande e la più antica al mondo che si occupa di ridurre le morti causate da problematiche cardiovascolari e ictus.

E’ una delle 7 Associazioni facenti parte dell’ILCOR (International Liaison Committee onResuscitation) e promotore delle linee guida internazionali per l’emergenza cardiovascolare che vengono aggiornate e diffuse ogni 5 anni. E’ stata fondata nel 1924 da 6 cardiologi con l’obiettivo di combattere le malattie cardiache e l’ictus.

Ad oggi la rete AHA è presente in oltre 80 Paesi , oltre 4.000 centri di formazione e forma 16milioni di studenti formati ogni anno, possiede 156 uffici locali, impiega 3.000 persone e conta su 22,5 milioni tra volontari e sostenitori. L’attuale Presidente è Dr. John Warner e ha sede a Dallas, in Texas.

Gli obiettivi che AHA si pone per il 2020 sono quelli di ridurre del 20% i rischi per la salute cardiovascolare di tutti gli americani e ridurre del 20% i decessi dovuti a malattie cardiovascolari e ictus.

I corsi hanno validità nazionale ed internazionale.
Il corso BLS (BLSD PBLSD) sanitario dura 8 ore mentre il corso BLS (BLSD PBLSD) non sanitario (laico) dura 5 ore.
La validità è di 2 anni, per rinnovarlo bisogna effettuare il retraining.
La validità è di 2 anni, per rinnovarlo bisogna effettuare il retraining.
Per l’American Heart Association il termine BLS è comprensivo della rianimazione cardiopolmonare nell’adulto, bambino, lattante, uso del defibrillatore in tutte le fasce d’età, manovre di disostruzione da corpo estraneo.
Chiunque operi nel mondo sanitario.
Il nostro team è composto da istruttori medici ed infermieri esperti nel campo dell’emergenza.
Si tramite un percorso formativo, che prevede tre giornate: prima giornata corso esecutore AHA, seconda giornata corso istruttore e terza giornata monitoraggio.
Si, l’istruttore ti verrà incontro e farà in modo che non ci siano problemi.
Richiedi Maggiori Informazioni