HEART SAVER (BLS Non Sanitario)

 

Obiettivi del corso

Heart Saver CPR & AED, Adulto, Bambino e Lattante; Acquisizione delle tecniche Salvavita per persone Adulte, Bambini e Lattanti, colpiti da arresto cardiaco improvviso ed abilitazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE). Acquisizione delle manovre salvavita per la risoluzione da soffocamento da corpo estraneo in persone Adulte, Bambini e Lattanti. Esame scritto in optional.
.

Metodologia

Questo corso utilizza il metodo comprovato di AHA di “esercitazione pratica assistita dal video” che consente agli studenti di replicare in modo preciso le competenze che vengono eseguite sul DVD, mentre gli istruttori forniscono un feedback e guidano l’apprendimento di tali competenze da parte degli studenti. Questo metodo garantisce l’uniformità tra gli studenti ed è principalmente basato sulla pratica, l’istruttore in aula rafforza le competenze degli studenti ponendo enfasi sulle capacità dei singoli.

Destinatari

Il corso HeartSaver della American Heart Association si rivolge ad un pubblico di persone che non possiedono conoscenze mediche e che desiderano apprendere le manovre salvavita. La comunità Scientifica e le evidenze affermano sempre di più l’importanza che chiunque dal, comune cittadino, Mamme, Papà, familiari, operatori di insediamenti produttivi, impiegati, personal trainer, insegnanti, commessi ecc, a prestare soccorso ed attivare correttamente il sistema di risposta all’emergenza. È stato appurato che con l’aumentare dei cittadini comuni formati nelle manovre salvavita, è aumentato il tasso dei sopravvissuti colpiti da arresto cardiaco improvviso. Il Centro Formazione Medica ha sposato la Mission della American Heart Association nel formare più persone possibili affinché ognuno di noi possa avere una opportunità di vita in più. Tutto inizia dal comune cittadino, il primo anello di una catena di emergenza ed è grazie al comune cittadino che una Vita potrà essere salvata: Life Is Why.

Durata del corso

Il corso è articolato durante l’intera giornata (mattino 4 ore e pomeriggio 3 ore), sono previste due pause: coffee break di 15 min a metà mattina e un ora per il pranzo.

Ore di lezione: 7

Programma delle lezioni

 

Modulo Adulto

a) La Mission AHA, Life Is Why
b) Valutazione e sicurezza della scena, la catena della sopravvivenza, allertare il sistema di risposta alla emergenza, riconoscere lo stato di coscienza, modelo C-A-B
c) Massaggio cardiaco esterno
d) La ventilazione assistita bocca bocca
e) La ventilazione assistita con DPI bocca maschera (Pocket Mask)
f) Utilizzo del defibrillatore Semiautomatico Esterno AED
g) Passaggi unificati a singolo soccorritore (stato di coscienza, massaggio cardiaco esterno, ventilazione assistita)
h) Il soccorso a più persone
i) Riepilogo della RCP e AED per adulti
j) Il soffocamento di un adulto
k) Conclusione del corso e valutazione pratica con Skill Test
l) Esame scritto facoltativo

 

Modulo bambino

a) Valutazione e sicurezza della scena, la catena della sopravvivenza, allertare il sistema di risposta alla emergenza, riconoscere lo stato di coscienza, modelo C-A-B
b) Massaggio cardiaco esterno
c) La ventilazione assistita bocca bocca
d) La ventilazione assistita con DPI bocca maschera (Pocket Mask)
e) Utilizzo del defibrillatore Semiautomatico Esterno AED
f) Passaggi unificati a singolo soccorritore (stato di coscienza, massaggio cardiaco esterno, ventilazione assistita) il soccorso a più persone
g) Riepilogo RCP e AED per Bambini
h) Soffocamento di un Bambino
i) Conclusione del corso e valutazione pratica con Skill Test.
j) Esame scritto facoltativo

 

Modulo Lattante

a) Valutazione e sicurezza della scena
b) Compressioni toraciche esterne
c) La ventilazione assistita bocca bocca
d) La ventilazione assistita con DPI bocca maschera (Pocket Mask)
e) Unione di tutti i passaggi
f) Soffocamento di un lattante
g) Conclusione del corso e valutazione pratica con Skill Test
h) Esame scritto facoltativo

 

Gli studenti stanno visualizzando

Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti eroghiamo corsi di formazione personalizzati, adattati alle individuali necessità orarie e di logistica. I corsi possono essere erogati o in modalità Onsite, direttamente presso la sede del cliente, consentendo alle aziende di formare interi team, dove e quando richiesto, evitando le spese derivanti da una trasferta di gruppo, oppure Insite, modalità indicata per aziende che hanno necessità di formare interi team usufruendo di aule adeguatamente attrezzate. Entrambe le modalità consentono la personalizzazione dei contenuti in base alle specifiche esigenze aziendali. Compila il modulo o chiamaci per aiutarci a comprendere le tue esigenze, ti risponderemo non appena possibile con un preventivo gratuito.

Tutti i corsi in calendario

22Feb

BLS

Sassari
28Feb

ACLS

Sassari
07Mar

BLS

Padova
07Mar

BLS

Roma
13Mar

ACLS

Sassari
20Mar

BLS

Sassari
28Mar

BLS

Sassari
Nessun evento trovato!
Carica altro