Back

Manovre salvavita ai pazienti del “Campus Bio-Medico”

Grande partecipazione al corso sulle Manovre Salvavita che si è tenuto martedi 11 giugno nell’ambito delle iniziative dell’Education Box della Fondazione Policlinico “Campus Bio-Medico”.

Gli Education Box sono incontri aperti al pubblico a ingresso gratuito, promossi dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma per diffondere la cultura della prevenzione e l’educazione clinica tra pazienti e caregiver.

I partecipanti hanno potuto apprende in maniera pratica le principali manovre salvavita. Si è parlato di rianimazione cardiopolmonare in tutte le fasce d’età, dell’uso del defibrillatore e delle manovre antisoffocamento.

Il corso è stato tenuto dal Presidente del CFM, il Dott. Fausto D’Agostino, dal Dott. Alessandro Ruggiero e dall’istruttrice la Dott.ssa Beatrice Mastrostefano.

Dati Istat riportano che l’arresto cardiaco in Italia uccide circa 60.000 persone ogni anno. E’ il responsabile del 10 per cento dei decessi che si verificano ogni anno in Italia ed il 50 per cento di tutti i decessi causati da patologie cardiache . Per tale ragione è importante conoscere cosa fare davanti ad una persona colpita da un arresto cardiaco” – ha spiegato il Dott. D’Agostino.

Tutti gli iscritti hanno potuto esercitarsi su tali manovre grazie all’utilizzo di manichini e simulatori adulti e pediatrici.

Imparare il primo soccorso significa acquisire abilità fondamentali che in famiglia, al lavoro e generalmente nella comunità, possono risultare indispensabili per salvare delle persone. Investire del tempo per partecipare a questi corsi significa investire nella propria sicurezza e nel benessere della comunità in cui si vive.

Leave A Reply