Al Presidente CFM, il Dott. D’Agostino, il Dottorato di ricerca sulla Simulazione
Si è tenuta nella giornata di martedì 18 giugno la discussione della tesi del dottorato di ricerca in “Medicina Clinica e Sanità Pubblica” del Presidente del Centro Formazione Medica, il Dott. Fausto D’Agostino presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
La tesi dal titolo “La simulazione nella formazione BLS-D: benchmarks di qualità e sicurezza” descrive ed analizza tre studi sperimentali condotti dal Dott. D’Agostino, insieme al Prof. Claudio Ferri e ai Professori Agrò e Ristagno, e pubblicati sulla rivista Resuscitation. Gli studi presentati offrono una prospettiva approfondita sull’efficacia delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e affrontano questioni cruciali relative all’addestramento, all’utilizzo di dispositivi meccanici e alle sfide incontrate durante la pandemia da COVID-19.
La prima indagine ha esaminato l’effetto dell’addestramento al Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D) sulla qualità della RCP assistita telefonicamente (T-RCP).
L’indagine successiva si è concentrata sull’utilizzo di dispositivi meccanici per l’RCP e ha esplorato l’effetto di una breve formazione sull’utilizzo di un compressore meccanico specifico (Corpuls CPR®) durante i corsi Advanced Cardiac Life Support (ALS).
Il terzo studio esplora l’effetto della pandemia da COVID-19 sui corsi di BLS-D.
Le conclusioni dei tre studi non solo impattano il settore sanitario ma contribuiscono direttamente alla sicurezza e al benessere delle comunità.