Simulatori tecnologici per la formazione del personale sanitario in Calabria
Nelle giornate del 22 e 23 maggio si è tenuto nella città di Catanzaro presso l’Hotel Perla del Porto per la prima volta un corso avanzato di rianimazione cardiopolmonare dell’American Heart Association. Il corso di formazione organizzato dall’ITC AHA Centro Formazione Medica ha visto la partecipazione di medici infermieri del territorio che hanno potuto addestrarsi con dispositivi di ultima generazione, sistemi di simulazione dotati di feedback capacitivi che hanno permesso ai partecipanti di potersi immergersi in scenari avanzati di simulazione intra ed extra ospedalieri.
“I percorsi universitari – spiega il Dott. Fausto D’Agostino – al momento riservano una formazione piú teorica che pratica, invece con questi corsi, grazie all’utilizzo di simulatori avanzati, i discenti possono approccarsi in maniera pratica ad importanti procedure mediche”
Il corso è stato molto apprezzato dal personale sanitario in quanto unico nel suo genere per il territorio calabrese.
Il corso è stato voluto dal Dott. Giuseppe Gullà e dalla Dott.ssa Maria Ruggiero ed é stato svolto dai docenti Dott. Fausto D’Agostino anestesista rianimatore di Roma e dal Dott. Paolo Petrosino, infermiere militare.
“I discenti hanno potuto esercitarsi con manichini avanzati su procedure salvavita” ha precisato la Dott.ssa Maria Ruggiero, istruttrice CFM.
Tag:acls, calabria, catanzaro, dott. d'agostino, simulatori