Cos’è l’American Heart Association?
L’American Heart Association, abbreviata in AHA, è un’organizzazione statunitense, non a scopo di lucro, la più grande e la più antica al mondo che si occupa di ridurre le morti causate da problematiche cardiovascolari e ictus.
E’ una delle 7 Associazioni facenti parte dell’ILCOR (International Liaison Committee onResuscitation) e promotore delle linee guida internazionali per l’emergenza cardiovascolare che vengono aggiornate e diffuse ogni 5 anni. E’ stata fondata nel 1924 da 6 cardiologi con l’obiettivo di combattere le malattie cardiache e l’ictus.
Ad oggi la rete AHA è presente in oltre 80 Paesi , oltre 4.000 centri di formazione e forma 16milioni di studenti formati ogni anno, possiede 156 uffici locali, impiega 3.000 persone e conta su 22,5 milioni tra volontari e sostenitori. L’attuale Presidente è Dr. John Warner e ha sede a Dallas, in Texas.
Gli obiettivi che AHA si pone per il 2020 sono quelli di ridurre del 20% i rischi per la salute cardiovascolare di tutti gli americani e ridurre del 20% i decessi dovuti a malattie cardiovascolari e ictus.