ACCESSI VASCOLARI
Obiettivo e Metodologia
Corso pratico-teorico per trasmettere le conoscenze per un corretto incannulamento vascolare e ridurre al minimo la possibilità di nuocere al malato durante la procedura. In questo ambito si può realmente creare grossissimi problemi al malato se non si utilizzano le migliori evidenze scientifiche.
Programma
- 09:00 Registrazione partecipanti
- 09.30 Presentazione del corso
- 09:45 Anatomia e fisiologia dei vasi venosi
- 10:30 Devices per la venipuntura e l’incannulamento venoso: materiali e tecniche
- 11.00 PAUSA
- 11.30 Nozioni di sterilità e gestione del campo sterile
- 11.45 Riconoscimento delle complicanze
- 12:00 Gestione dei sistemi di infusione (flebo)
- 12:30 Venipuntura nel paziente pediatrico ed oncologico
- 12:45 CVC, PICC e Midline, sterilità e medicazioni
- 13:30 PAUSA
- 15.00 – 17:00 esercitazione pratica di venipuntura ed incannulamento venoso su manichino e in vivo a piccoli gruppi. Esercitazione predisposizione campi sterili
Faculty:
Stefano Ianni, Anestesista Rianimatore Policlinico Umberto I, Roma
Lorenzo Marocchi, Anestesista Rianimatore, Roma
Anastasia Fusco, Infermiera PO Avezzano (L’Aquila), Responsabile ambulatorio Accessi Venosi
Fausto D’Agostino, Anestesista Rianimatore, Roma
Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti eroghiamo corsi di formazione personalizzati, adattati alle individuali necessità orarie e di logistica. I corsi possono essere erogati o in modalità Onsite, direttamente presso la sede del cliente, consentendo alle aziende di formare interi team, dove e quando richiesto, evitando le spese derivanti da una trasferta di gruppo, oppure Insite, modalità indicata per aziende che hanno necessità di formare interi team usufruendo di aule adeguatamente attrezzate. Entrambe le modalità consentono la personalizzazione dei contenuti in base alle specifiche esigenze aziendali. Compila il modulo o chiamaci per aiutarci a comprendere le tue esigenze, ti risponderemo non appena possibile con un preventivo gratuito.