Back
Home Eventi in Calendario PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Obiettivi del Corso

L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell’art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico che si avvale della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato, nello svolgimento della parte pratica della formazione tramite simulazioni.

Destinatari

Datori di lavoro – Dirigenti – Preposti – Lavoratori – Rappresentante dei Lavoratori. Addetti alle emergenze – Primo soccorso gruppo A e B/C – Lotta antincendio. Tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo B e C. Le aziende, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, sono classificate in tre gruppi: Gruppo A – Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro; Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura. Gruppo B – Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Gruppo C – Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A o B. La formazione per gli Addetti al primo soccorso è soggetta ad un aggiornamento triennale obbligatorio di 4 ore. Artt. 18 e 45 D.Lgs. 81/08 e Art. 3 D.M. 388/03.

Programma

  • Allertare il sistema di soccorso
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Acquisire conoscenze generali su patologie specifiche in ambiente di lavoro
  • Acquisire capacità di intervento pratico
  • Al termine del corso sarà effettuata una simulazione di pronto intervento. A seguito di questo, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Durata e Certificazione

Il corso ha una durata di 12 ore suddiviso in due giornate. Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso, viene effettuata una verifica di apprendimento mediante TEST. L’attestato di frequenza, conseguente all’esito positivo della verifica di apprendimento, verrà rilasciato lo stesso giorno del corso e potrà essere utilizzato su tutto il territorio nazionale per gli scopi consentiti dalla normativa vigente.

Faculty

I Docenti dei corsi di Primo Soccorso sono obbligatoriamente Medici e Infermieri specializzati.

 

Qualità certificata e garantita AHA

  • N. 1 docente e 1 manichino ogni 6 partecipanti
  • Qualità del materiale didattico e manichini di ultima generazione
  • Contenuti e formazione Contestualizzata
  • Programmi formativi largamente riconosciuti e ranking feedback studenti con punteggio massimo
  • Corsi Accreditati American Heart Association
Sold out!

Date

Apr 11 - 12 2020
Expired!

Costo

265 €

Luogo

Milano
QR Code

Leave A Reply