DESCRIZIONE CORSO
Il corso sulle emergenze cardiovascolari avanzate “ACLS” della American Heart Association ha lo scopo di formare personale sanitario alla acquisizione di manovre avanzate su soggetto Adulto in ambiente intraospedaliero ed extraospedaliero, durante il periarresto (ore e minuti che precedono un arresto cardiaco) e durante un arresto cardiaco.
Il corso Teorico-Pratico è rivolto a Medici e Infermieri e ha come obiettivo la formazione e l’acquisizione delle conoscenze e tecniche necessarie alla gestione dell’emergenza respiratoria, arresto cardiaco (FV/TV senza polso con DAE o DEFIBRILLATORE MANUALE, FV/TV senza polso refrattaria, PEA, Asistolia), pre-arresto cardiaco (Bradicardia, Tachicardia, Sindrome Coronarica Acuta) e stroke ischemico acuto in ambiente intra ed extra-ospedaliero. Questo corso avanzato sottolinea l’importanza della comunicazione e delle dinamiche all’interno del team e la rilevanza dei sistemi di assistenza nonché del trattamento dell’immediato post-arresto cardiaco.
Nel corso ACLS, le competenze si apprendono in sessioni plenarie e in stazioni di lavoro a piccoli gruppi, in cui sono presentati scenari basati su casi. Verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione al corso ed il PATENTINO ACLS Esecutore, a superamento delle prove teoriche e pratiche. Il corso è a numero chiuso.