GESTIONE VIE AEREE IN EMERGENZA
Obiettivo e Metodologia
La gestione delle vie aeree è una abilità indispensabile per chi opera in emergenza-urgenza; saper gestire le vie aeree contribuisce ad assicurare la vita e a preservare le attività cerebrali.
La conoscenza di tecniche semplici per la ventilazione ed ossigenazione, la capacità di eseguire un’intubazione orotracheale efficace, l’utilizzo dispositivi sovraglottici, vari metodi di video laringoscopia, introduttori e dispositivi per le vie aeree chirurgiche, ci permettono di gestire in maniera efficace le vie aeree.
Il corso Gestione delle vie aeree si propone di far apprendere le conoscenze e le competenze sulla gestione delle vie aeree in situazioni di emergenza sia in ambiente ospedaliero che extra-ospedaliero. Il corso si articola in lezioni frontali e simulazioni pratiche con isole di addestramento, dove i discenti potranno fare pratica con le tecniche e con i presidi per la gestione e il controllo avanzato delle vie aeree, secondo le linee guida nazionali ed internazionali.
Programma
- 08:30 Presentazione del corso
- 09:00 Anatomia e Fisiologia dell’Apparato Respiratorio
- 09:30 Valutazione delle Vie Aeree
- 10:00 Management delle Vie Aeree
- 10:30 Ventilazione in maschera
- 10:45 PAUSA
- 11:00 Dispositivi Extraglottici
- 11:30 Laringoscopia diretta e intubazione tracheale
- 12:00 Videolaringoscopia, Laringoscopia ottica
- 12:30 Fibrobroncoscopia
- 13:00 Cricotirotomia, Tracheotomia
- 13:30 PAUSA
- 14:30 Scenari di gestione delle vie aeree in emergenza-urgenza
- 15:00 Ultrasuoni e Vie Aeree
- 15.00 – 18.00 SESSIONE PRATICA
- Ventilazione con pallone maschera
- Laringoscopia ed intubazione orotracheale
- Videolaringoscopia
- Presidi Sovraglottici
- Fibrobroncoscopia
- Cricotiroidotomia
Faculty:
Dott. Costantino Buonopane, Anestesista Rianimatore, Policlinico Umberto I, Roma, autore del libro “Gestione delle vie aeree in emergenza-urgenza”
Dott. Fausto D’Agostino, Anestesista Rianimatore, Roma, autore del libro “Gestione delle vie aeree in emergenza-urgenza”
Dott. Alessandro Masciola, Infermiere di emergenza aeroportuale, Aeroporto di Olbia
Dott. Stefano Ianni, Anestesista Rianimatore, Policlinico Umberto I, Roma, autore del libro “Gestione delle vie aeree in emergenza-urgenza”
Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti eroghiamo corsi di formazione personalizzati, adattati alle individuali necessità orarie e di logistica. I corsi possono essere erogati o in modalità Onsite, direttamente presso la sede del cliente, consentendo alle aziende di formare interi team, dove e quando richiesto, evitando le spese derivanti da una trasferta di gruppo, oppure Insite, modalità indicata per aziende che hanno necessità di formare interi team usufruendo di aule adeguatamente attrezzate. Entrambe le modalità consentono la personalizzazione dei contenuti in base alle specifiche esigenze aziendali. Compila il modulo o chiamaci per aiutarci a comprendere le tue esigenze, ti risponderemo non appena possibile con un preventivo gratuito.