Back

SASSARI: arriva il corso di anestesia con i massimi esperti nazionali

SASSARI: corso di anestesia locoregionale con i massimi esperti nazionali

Corso teorico pratico sulle tecniche di anestesia loco-regionale eco guidate.

Sabato 2 ottobre si terrà a Sassari al Pegasus Hotel un corso teorico pratico sulle tecniche classiche e innovative di anestesia loco-regionale e terapia del dolore eco guidate.

Il corso, organizzato da Centro Formazione Medica del dottor Fausto D’Agostino, centro ad altissima tecnologia per corsi di rianimazione di base ed avanzati, vede la partecipazione come docente del Prof. Pierfrancesco Fusco, anestesista rianimatore del P.O San Salvatore L’Aquila, che è tra i più importanti esperti nazionali e coordinator-editor del trattato “Anestesia Locoregionale e Terapia del dolore” e di numerose pubblicazioni scientifiche. Il corso vede inoltre, al fianco del dottor Fusco, la partecipazione del Dott. Giuseppe Sepolvere, altro esperto del settore, anestesista rianimatore del Casa di Cura San Michele di Maddaloni (Caserta) e del Dott. Fabio Costa, anestesista rianimatore del Policlinico Universitario “Campus Bio-Medico di Roma”.

Il corso pratico-teorico si pone l’obiettivo «di fornire gli strumenti teorico-pratici basilari per l’apprendimento di tale tecniche innovative, per poi dare ampio spazio all’esercitazione dello skill ecografico delle strutture anatomiche», spiega il dottor Pierfrancesco Fusco. L’incontro sarà infatti articolato in una parte teorica che si svolgerà nell’arco della mattinata, dove i relatori riporteranno le loro esperienze in modo tale da permettere una discussione interattiva con i discenti, e una parte pratica che prevederà l’utilizzo degli ultrasuoni su modelli umani.

L’anestesia locoregionale permette di anestetizzare solo una regione specifica del corpo, questo viene ottenuto iniettando l’anestetico direttamente a livello dei nervi interessati alla zona sottoposta all’intervento, quindi la conoscenza di queste tecniche è molto vantaggiosa sia per lo specialista che per il paziente.

L’evento è a numero chiuso per info ed iscrizioni https://centroformazionemedica.it/eventi-calendario/blocchi-nervosi-254/ 

Leave A Reply