Back

Quali sono i vantaggi e i limiti della chirurgia epatobiliopancreatica?

Quali sono i vantaggi e i limiti della chirurgia epatobiliopancreatica? Ne parliamo il 25 gennaio con un webinar gratuito.

Quali sono i vantaggi e i limiti della chirurgia epatobiliopancreatica?

Ne parliamo il prossimo 25 gennaio con un webinar GRATUITO sulla nostra pagina Facebook!

La chirurgia epatobiliopancreatica è un tipo di chirurgia che coinvolge il fegato, la colecisti, il pancreas e gli organi addominali associati. Si opera su organi e sistemi estremamente delicati, ricchi di innervazioni e vascolarizzazioni, connessi fra loro anatomicamente e funzionalmente. Può essere utilizzata per trattare una varietà di condizioni, come il cancro al fegato, la colecistite cronica e le calcolosi biliari. Le neoplasie rappresentano forse l’aspetto più interessante della chirurgia epatobiliopancreatica, che vedono per la loro ampia varietà ed eterogeneità la necessità di essere trattate da chirurghi dedicati in centri di alta specializzazione.  La chirurgia epatobiliopancreatica può essere eseguita in modo aperto o laparoscopico e può includere la rimozione di parti del fegato, della colecisti o del pancreas. Le tecniche si sono evolute e da tempo si impiega anche la chirurgia robotica, soprattutto per interventi al fegato, vie biliari e pancreas. La chirurgia robotica permette infatti di operare con una precisione maggiore, riproducendo in modo fedele la chirurgia aperta, e nel post-operatorio consente un recupero più veloce delle funzioni generali, una mobilizzazione più rapida e soprattutto un minor dolore post-operatorio.

Ad ogni modo, indipendentemente dalla tecnica adottata, si tratta di una procedura complessa, che necessita di un approccio multidisciplinare.

Ma in quali casi è davvero necessaria, quali tecniche sono usate e quali sono i reali vantaggi per i pazienti che si sottopongono a questo tipo di chirurgia?

Il prossimo 25 gennaio alle 19 si terrà il webinar gratuito dedicato alla chirurgia epatobiliopancreatica organizzato dal Dott. Fausto D’Agostino, promosso dal Centro Formazione Medica e moderato dalla Dott.ssa Angelica Giambelluca.

Con noi ci saranno tre chirurghi dell’ospedale Ospedale “F.Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Bari):

  • Riccardo Memeo, Direttore della U.O.C. di Chirurgia Epatobiliopancreatica
  • Antonella Delvecchio
  • Maria Conticchio

Per iscriversi seguite questo link. Durante l’evento sarà possibile porre domande ai nostri relatori e relatrici.

Leave A Reply