Un evento memorabile il corso sulla Gestione delle vie aeree
Il 23 aprile al corso sulle vie aeree, organizzato da CFM, hanno partecipato 100 professionisti provenienti da tutta la nazione
Si è tenuto Domenica 23 aprile a Roma presso l’Auditorium della Tecnica, il corso teorico-pratico “Gestione delle vie aeree nell’emergenze extra ed intra ospedaliere”.
Sala gremita, tantissimi i professionisti, infermieri e medici di diverse branche, provenienti da tutta la nazione che hanno partecipato con entusiasmo al corso.
Responsabile Scientifico ed organizzatore dell’evento il Presidente del CFM, il Dott. Fausto D’Agostino, insieme al Dott. Costantino Buonopane e al Dott. Pierfrancesco Fusco.
Dopo il lancio di un video introduttivo che ha sottolineato come si è evoluta la gestione delle vie aeree nell’arco dei decenni, il corso è stato introdotto dall’interessante Lectio Magistralis del Prof. Felice Eugenio Agrò, Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione del Policlinico “Campus Bio-Medico di Roma”.
I lavori sono iniziati con la relazione del Dott. Pierfrancesco Fusco, Direttore UOC Anestesia e Rianiamzione del PO di Avezzano (AQ), che ha illustrato, con l’aiuto di immagini di soccorsi in elicottero coinvolgendo la platea, come la gestione delle vie aeree in situazioni critiche rappresenta uno snodo cruciale per chi opera in emergenza-urgenza.
All’autorevole faculty hanno fatto parte gli anestesisti Luciano Anselmi, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione dall’Ente Ospedaliero di Bellizona, Stefano Ianni, Giacomo Monaco, Maria Vittoria Pesce dal Policlinico Umberto I di Roma e Carmine Della Vella, esperto mondiale di simulazione in sanità, CEO di Intubati.
Sia nella mattina che nel pomeriggio i discenti, divisi in gruppi, hanno potuto esercitarsi su manichini ad altissima fedeltà e presidi di nuova generazione sulle stazioni riguardanti l’ intubazione, la video laringoscopia, i dispositivi extraglottici, la cricotirotomia e fibrobroncoscopia, la tecnica Salad, la gestione della via aerea pediatrica.
Nel pomeriggio il Presidente del CFM insieme al Dott. Costantino Buonopane, anestesista esperto nelle vie aeree, hanno voluto omaggiare, tramite estrazione, una copia del libro “Gestione delle Vie aeree in emergenza-urgenza” edito dalla casa editrice Minerva Medica.
La riuscita dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei partner Intubati, Simulkare, Teleflex, Heine che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento memorabile.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che seguono con fiducia i corsi organizzati da Centro Formazione Medica.