Back

In Puglia arrivano i simulatori robotici ad alta fedeltà

A novembre il congresso sull’emergenza-urgenza con i massimi esperti nazionali

Un evento da non perdere quello promosso ed ideato dal Dott. Fausto D’Agostino, dirigente medico Anestesista Rianimatore presso il Campus Bio-Medico di Roma che si terrà a Bari presso l’Hi Hotel il 24-25 novembre dal titolo “Congresso teorico-pratico EMERGENZA-URGENZA”.

Il congresso vede la straordinaria partecipazione del Presidente del SIS118, il Prof. Mario Balzanelli, da sempre impegnato in azioni concrete a sostegno del settore dell’emergenza-urgenza.

Nel corso dell’incontro interverranno i massimi esperti nazionali, tra cui professori universitari altamente qualificati, dirigenti medici, professionisti e operatori specializzati in emergenza-urgenza territoriale.

Verrà affrontata una tematica di fondamentale importanza nel quadro della sanità italiana e di tutela e promozione della salute: i punti di criticità e i cambiamenti necessari del Servizio Sanitario Italiano emersi in seguito alla diffusione della pandemia da Covid-19. In particolare, si discuterà sulla riorganizzazione e sul miglioramento della funzionalità del Sistema territoriale di emergenza-urgenza, epicentro della sanità, come evidenziato con l’avvento della pandemia da Coronavirus.

La prima giornata è dedicata a relazioni improntate sulle tematiche di maggior rilievo nell’ambito dell’emergenza, con massima praticità ed interattività.

Nella seconda giornata gli iscritti si potranno esercitare in prove pratiche, in piccoli gruppi attorno agli esperti, con la supervisione del Dott. Antonio Pipoli, che si occupa di simulazione medica da anni.

Per questa sessione saranno impiegati manichini ad elevatissimo realismo, robotizzati, ad alta fedeltà, con la possibilità di simulare ogni scenario clinico, grazie alla collaborazione di aziende leader nel settore della medicina simulata.

Per informazioni: https://www.motusanimi.it/event/congresso-teoricopratico-emergenzaurgenza/

Leave A Reply