Back

Promozione e diffusione delle manovre salvavita a Carosino

Domenica 14 aprile si è tenuto a Carosino (Taranto) presso il centro sportivo il I memorial in ricordo di Danilo ed Antonello, due ragazzi  venuti a mancare prematuramente a causa di una morte cardiaca improvvisa.

Grande partecipazione  di pubblico a sostegno di questa giornata di solidarietà, i cittadini hanno potuto assistere al torneo di calcio e pallavolo e a dimostrazioni pratiche di primo soccorso.

Il dott. Fabio Frascella, infermiere del S.E.T 118 Asl Taranto e del dott. Fausto D’Agostino, anestesista rianimatore della Fondazione Policlinico Universitario “Campus Bio-Medico” di Roma. hanno illustrato nozioni teorico-pratiche  di rianimazione cardio-polmonare e hanno insegnato praticamente come intervenire con l’ausilio di manichini.

Il Dott. D’Agostino ha più volte sottolineato l’importanza della conoscenza delle manovre salvavita “Tutti dovrebbero conoscere le manovre di rianimazione cardiopolmonare perché con semplici gesti è possibile fare la differenza e salvare una vita”.

Le famiglie dei due ragazzi hanno voluto condividere questa giornata per guardare al futuro sottolineando, ancora una volta, quanto è importante la prevenzione.

Leave A Reply