Home Eventi in Calendario La Nuova Era dell’Emergenza Extraospedaliera

La Nuova Era dell’Emergenza Extraospedaliera

LA NUOVA ERA DELL’EMERGENZA EXTRAOSPEDALIERA: ULTRASUONI E NUOVE TECNOLOGIE

OBIETTIVI CONGRESSO

Il 23.11.2019, a Roma, presso il Best Western Plus Hotel Universo, Centro Formazione Medica con i responsabili scientifici il Dott. Fausto D’Agostino e il Dott. Stefano Ianni, ha organizzato il primo corso in Italia sull’utilizzo degli ultrasuoni e delle nuove tecnologie nell’emergenza extraospedaliera.

PROGRAMMA EVENTO

Il corso ha visto la partecipazione dei massimi esperti nel panorama nazionale: il Dott. Mario Scuderi, Responsabile U.O.S. di Diagnostica Ecografica in Urgenza, Direttore Scuola Ospedaliera SIUMB Ecografia in Urgenza A.O. per l’Emergenza Cannizzaro, Catania, autore del libro Ecografia clinica nelle urgenze emergenze; il Dott. Stefano Ramilli, Dirigente Medico di I Livello, UOC Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, Servizio Emergenza Territoriale 118 – Ospedale Maggiore (BO), istruttore di corsi eco-FAST; il Dott. Giuseppe Di Domenica Dirigente Medico ARES 118, Docente di Ecografia POC Emergenza-Urgenza l’Università di Roma “Sapienza” e l’Università Campus Biomedico, Coordinatore Gruppo di Lavoro sull’ecografia in emergenza urgenza extra ospedaliera della Società Italiana Sistema 118.
Il tutto supervisionato dal presidente congressuale il Dott. Pierfrancesco Fusco, riferimento nazionale sull’utilizzo degli ultrasuoni a 360 gradi. Il tempo è determinante, utilizzare gli ultrasuoni e i devices moderni per fare diagnosi nel più breve tempo possibile fà la differenza: i devices moderni con ecografi sempre più compatti e leggeri, le nuove tecnologie wireless, la conoscenza più approfondita dell’anatomia del corpo umano, rappresentano i nuovi punti di partenza per spingere l’ecografia procedurale anche in emergenza extraospedaliera. Il corso si è sviluppato fra lezioni frontali, simulazioni e lavori di gruppo su modelli umani e manichini tecnologici, permettendo di acquisire le nozioni fisiche, strumentali e tecniche per l’uso essenziale dell’ecografo in emergenza, insegnando in maniera teorica e pratica l’eco-FAST. Durante il corso, inoltre, sono state dimostrate le più moderne tecnologie nell’ambito dell’emergenza extraospedaliera: massaggiatori automatici meccanici, ecografi palmari wireless, droni defibrillatori, videodevices avanzati per la gestione delle vie aeree, reti 5G ed altro.
Al corso teorico-pratico “La Nuova Era dell’Emergenza Extraospedaliera – Ultrasuoni e Nuove Tecnologie” hanno partecipato 80 sanitari tra Anestesisti, Rianimatori, Medici d’Urgenza, Medici di 118 e Pronto Soccorso, Infermieri di Area Critica.

 

MEDIA COVERAGE/ HANNO PARLATO DI NOI:

 

 

VIDEO DEL CONGRESSO:

Data

Nov 23 2019
Expired!

Ora

8:00 - 18:00

Costo

190.00€

Luogo

Roma
QR Code

Leave A Reply