Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/cfm/wp-content/themes/eduma/inc/templates/page-title.php on line 145

Glossario dei Corsi | Centro Formazione Medica

Corsi di rianimazione e pronto soccorso: terminologia di base e principali definizioni.

BLS-D

Oggi si sente sempre più spesso parlare di BLS-D ma di che si tratta? In cosa consiste effettivamente questa certificazione e perché è importante? Per BLS-D si intende Basic Life Support and Defibrillation, il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali.

Gli istruttori blsd – medici, infermieri o soccorritori che hanno frequentato i relativi corsi professionali – hanno lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera.

ACLS

Con supporto avanzato di rianimazione cardiovascolare (in inglese advanced cardiovascular life support – ACLS) si identifica una serie di procedure mediche, linee guida e protocolli, che vengono adottati da personale medico, infermieristico e, nei Paesi in cui sia presente, paramedico (intendendo con tale dicitura personale non infermieristico con formazione nel campo dell’emergenza-urgenza) al fine di prevenire o trattare un arresto cardiaco o migliorare l’outcome in situazioni di ritorno a circolazione spontanea (ROSC). Le linee guida e i protocolli ACLS in vigore sono il risultato di una revisione quinquennale della letteratura medico-scientifica effettuata dalla International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), che termina con la pubblicazione del cosiddetto “consensus”. Parallelamente, le associazioni territorialmente più competenti all’interno della ILCOR, quali l’American Heart Association e lo European Resuscitation Council (ERC), si preoccupano di adattare e pubblicare le linee guida secondo le caratteristiche dei diversi Paesi (gestione delle risorse, addestramento del personale, diffusione capillare).

ECG

L’elettrocardiogramma (denotato con la sigla italiana ECG e anglosassone EKG) è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo.

Leave A Reply