Back

SALA PIENA AL SENATO PER LA CONFERENZA SULLA VIOLENZA AGLI OPERATORI SANITARI

Grande partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori oggi 5 marzo al Senato della Repubblica a Roma per il Convegno che ha visto come focus la “Violenza sugli operatori sanitari” organizzata dal dr. Fausto D’Agostino, anestesista rianimatore al Campus Bio-Medico di Roma e presidente del Centro Formazione Medica, e dalla Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone.

Un parterre di relatori di altissimo livello, che ha resto l’incontro molto interessante dando diversi spunti di lettura avendo visto la partecipazione di numerosissimi medici, operatori sanitari e cittadini, provenienti da tutta Italia e appartenenti alle più diverse discipline mediche.

È stata inoltre l’occasione per presentare in anteprima il cortometraggio “Confronti – Violenze sugli operatori sanitari” ideato e prodotto dal Dott. Fausto D’Agostino con la regia di Angelo Cascione che ha visto come voce narrante la presenza dell’attore Massimo Lopez.

Al convegno, moderato dal giornalista Rai Gerardo D’Amico, è intervenuto Roberto Garofoli (presidente di sezione del Consiglio di Stato), Nino Cartabellotta (Fondazione Gimbe), Patrizio Rossi (Inail), Filippo Anelli (Presidente Fnomceo), Antonio Magi (presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma), Mariella Mainolfi (ministero della Salute), Dario Iaia (commissione parlamentare Ecomafie, avvocato penalista), Fabrizio Colella (Pediatra, vittima di aggressione), Fabio De Iaco (Presidente Simeu), presente anche al tavolo dei relatori l’attore Lino Banfi. Tutti hanno condiviso le proprie conoscenze e esperienze riguardo alla lotta contro la violenza sul personale sanitario ed hanno cercato di lanciare una proposta da indirizzare alle autorità competenti sull’inasprimento delle pene agli aggressori ma soprattutto cercare delle soluzioni efficaci sulla mancanza del personale sanitario.

Afferma il Dott. D’Agostino “il nostro sistema sanitario è uno dei migliori al mondo. Su questo non ci sono dubbi, eppure ogni giorno dalle corsie degli ospedali di tutta Italia arrivano notizie di scontri fra operatori sanitari e pazienti, scontri che di fatto non hanno vincitori, ma solo sconfitti. Da una parte la frustrazione dei pazienti e dei loro parenti, dall’altra turni sfiancanti e carenza di personale. Solo collaborando insieme è possibile superare le difficoltà.”

La soddisfazione per i risultati ottenuti è stata palpabile, evidenziando l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutto il personale sanitario.

Rassegna stampa:

Servizi Televisivi (TG3, TeleNorba, Telerama)

  • https://www.youtube.com/watch?v=KqvYNUX-cpc&t=3s
  • https://www.youtube.com/watch?v=0x_S63GKPIo&t=4s
  • https://www.youtube.com/watch?v=IQVObqqnABg&t=34s

Leave A Reply