Back

La Cittadella Universitaria CRIS promuove la formazione sul primo soccorso

Corso BLSD PBLSD agli studenti del Master della CRIS

È terminata la formazione BLSD PBLSD degli studenti dei Master della cittadella Universitaria CRIS di Poggiardo.

Grazie al corso teorico-pratico sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare curato da Centro Formazione Medica con il Dott. Fausto D’Agostino, anestesista rianimatore del Policlinico Universitario “Campus Bio-Medico” di Roma, gli studenti hanno ricevuto l’abilitazione dall’American Heart Association ad utilizzare un defibrillatore esterno semiautomatico (DAE).

I partecipanti hanno imparato a riconoscere l’arresto cardiaco, a praticare le compressioni toraciche, eseguire le ventilazioni ed utilizzare il defibrillatore semiautomatico.

Partecipante del corso anche il Presidente del CRIS, il Dott. Sandro Tramacere, che ha sottolineato l’importanza della conoscenza delle manovre salvavita: “Queste manovre di base sono manovre semplici che non causano danni e possono realmente salvare la vita ad una persona. Apprenderle è fondamentale se si considera il fatto che quando si ha un arresto cardiaco o respiratorio il soccorso ha bisogno di tempo per arrivare e perciò è bene che, nell’attesa dello staff medico, chi assiste alla scena sia in grado di intervenire per salvare una vita e ridurre le morti improvvise”.

Leave A Reply