Back

Le manovre salvavita in TV nel programma “Il Mio Medico”

Venerdi 25 novembre durante la trasmissione “Il Mio Medico” si è parlato di manovre salvavita.

Venerdi 25 novembre durante la trasmissione “Il Mio Medico”, trasmessa su TV2000, si è parlato di manovre salvavita. Il programma di informazione, condotto da Monica Di Loreto, pensato per diffondere, con linguaggio semplice, una cultura della salute basata sulla prevenzione e sull’ascolto del proprio corpo, ha registrato ascolti altissimi.

Ogni anno, si registrano 60 mila decessi per arresto cardiaco, ovvero 168 al giorno, circa 7 ogni ora, per tale ragione è importante che tutti i cittadini siano a conoscenza di come poter intervenire in situazioni di emergenza.

Le manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco e soffocamento, sono state illustrate dal Dott. Fausto D’Agostino, anestesista rianimatore in collegamento dal Policlinico Campus Biomedico di Roma.

Il dottore, intervistato dall’inviata Fabiola Pulieri, ha descritto le manovre grazie all’utilizzo di un manichino ad alta fedeltà e la collaborazione della Dott.ssa Valentina Ciocca e il Dott. Riccardo Grande.

Si calcola che circa l’80% degli arresti cardiaci avviene nelle nostre case e nei luoghi pubblici. – ha precisato il Dott. D’Agostino – L’arresto cardiaco può colpire chiunque in qualsiasi momento e luogo, per questo è importante imparare queste tecniche. Il messaggio principale che voglio trasmettere è che, di fronte ad un sospetto arresto cardiaco, i minuti sono preziosissimi, nell’attesa del soccorso avanzato degli esperti, dobbiamo intervenire noi subito, non bisogna aspettare”

Leave A Reply