Back

Congresso di anestesia locoregionale alla Sapienza: la recensione di un partecipante

Un successo il seminario di anestesia locoregionale all’università di Roma “Sapienza” che ha visto la partecipazioni di 100 anestesisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Un successo il seminario a numero chiuso di anestesia locoregionale che si è tenuto Sabato 10 Dicembre presso l’università di Roma “Sapienza” e che ha visto la partecipazioni di 100 anestesisti provenienti da tutta Italia ma anche  dall’estero.

Dopo i saluti del Prof. Francesco Pugliese, l’evento è stato aperto da un video di Piero Angela che sottolinea l’importanza della formazione e del continuo aggiornamento soprattutto in campo medico.

Il congresso teorico-pratico ha visto come responsabili scientifici il Prof. Fabrizio Fattorini e il Dott. Pierfrancesco Fusco e come relatori i dottori Fabio Costa, Raffaele Perna, Carmine Pullano, Roberto Starnari, Mario Tedesco.

Riceviamo e pubblichiamo questa splendida recensione di un anestesista-rianimatore che ha partecipato all’evento.

Tornando a casa in macchina dopo aver seguito il corso “BLOCCHI CENTRONEUROASSIALI e BLOCCHI NEROSI PERIFERICI” sento alla radio le parole “Caro amico ti scrivo…” celeberrimo inizio di una nota canzone. E così, accettando il suggerimento dell’apparecchio ti scrivo (anche se in formato digitale) per ringraziarti, caro Dott. Fausto D’Agostino da amico e collega.

Non è frequente infatti avere l’occasione di potersi confrontare con molti tra i top player del palcoscenico dell’anestesia locoregionale attuale. Però non voglio ringraziare solo te, ma tutti i relatori dell’evento. Venendo dall’Università “La Sapienza” sarò di parte, ma vorrei cominciare i ringraziamenti dal Prof. Fabrizio Fattorini che per primo mi ha iniziato in questo campo da specializzando. Come per generazioni di anestesisti prima di me, oltre a dimostrare competenze di spicco sia in sala e che in conferenza, non perde mai occasione per ricordarci che un vero maestro è sempre studente. Ringrazio i dottori Fabio Costa, Raffaele Perna e Mario Tedesco per averci fornito, benché il tempo a disposizione fosse poco, una panoramica completa sullo stato dell’arte dell’anestesia locoregionale a 360 gradi. Ringrazio il Dott. Pierfrancesco Fusco che, nonostante sia ormai un’istituzione nazionale ed internazionale, coglie ancora tutte le possibili occasioni per condividere il suo enorme bagaglio e di conoscenza per indicarci quale sia il futuro dell’anestesia.

Ringrazio in fine, presenti in maniera quasi del tutto esclusiva, Roberto Starnari e Carmine Pullano.

Spero che molti dei presenti al corso abbiano colto il fatto che, abbiamo potuto parlare con coloro che hanno aperto tra i primi al mondo, se non proprio per primi, la via dei blocchi centroneuroassiali applicati alla chirurgia addominale open, laparoscopica e robotica!

Concludendo, colgo l’occasione per porre i migliori auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti i relatori e partecipanti dei corsi CFM!

 

Dott. Mirco Leo

Specialista in Anestesia e Rianimazione

Ospedale Alessandria

Leave A Reply