Back

Al Senato per parlare di SSN e presentare un libro per i colleghi in prima linea

La presentazione del libro “Medico di Guardia – Diagnosi e Terapia” al Senato della Repubblica

Un evento che merita la massima attenzione quello promosso dalla senatrice Mariolina Castellone vice presidente del Senato della Repubblica che, nella  Sala Caduti di Nassirya, ospiterà mercoledì 21 giugno alle ore 13.00 la presentazione del libro “Medico di Guardia – Diagnosi e Terapia a colpo d’occhio” di Fausto D’Agostino dirigente medico Anestesista Rianimatore presso il Campus Bio-Medico di Roma (edizioni Idelson Gnocchi – 2023) con la prefazione del dr. Antonio Magi, presidente dell’ordine dei Medici di Roma e con il contributo di 112 autorevoli coautori specialisti nelle diverse discipline mediche.

La senatrice Castellone, da sempre impegnata in azioni concrete a sostegno del SSN, modererà un dibattito che si preannuncia di grande interesse non solo per gli operatori sanitari. Un sistema sanitario nazionale, per essere tale, deve garantire equità e rapidità di accesso ai servizi, svolgere una funzione assistenziale incoraggiando una prevenzione efficace per garantire salute al cittadino, fornire la più ampia gamma di servizi con standard qualitativo elevato, garantire tempi di attesa ragionevoli per gli utenti. Alla luce di queste caratteristiche fondamentali, è ormai evidente come da tempo sia in atto una progressiva erosione del SSN.

Conclusa l’emergenza pandemica – durante la quale non solo si è reso necessario rendere quanto più efficace il sistema in tempi molto brevi, ma ci si è anche resi conto di quanto in situazioni di emergenza globale le risposte non potessero che arrivare da un sistema sanitario nazionale solido e capillare – diverse criticità tornano all’attenzione degli operatori sanitari e di chi si occupa di salute in Italia.

Le questioni relative alle professioni in ambito sanitario, obiettivi chiari del PNRR in ambito sanitario con relative tempistiche e criticità, il consolidamento di best practices e protocolli operativi alla luce dell’esperienza pandemica, liste di attesa in riferimento agli effetti della pandemia, Def e spesa sanitaria le scelte della politica, la carenza medici di base e i problemi in Medicina Generale, l’eccesso di burocrazia, le gravi carenze dei pronto soccorso in crescente affanno con le emergenze, sono alcuni dei temi che saranno discussi durante l’incontro tra gli ospiti, e coautori del libro, il Prof. Felice Eugenio Agrò Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione al Campus Bio-Medico di Roma, il Prof. Claudio Ferri Professore Ordinario di Medicina Interna dell’Università de L’Aquila, il Prof. Marco Caricato Professore Ordinario di Chirurgia Generale al Campus Bio-Medico di Roma, il dr. Antonio Magi e il dr. Fausto D’Agostino.

Leave A Reply