Back

Corso internazionale sulle vie aeree difficili con gli esperti mondiali

Il 29 settembre a Roma il corso “The Catastrophic Airway” corso internazionale pratico sulla Cricotirotomia & SALAD Technique con gli esperti mondiali.

Si terrà il 29 settembre a Roma il corso “The Catastrophic Airway” corso internazionale pratico sulla Cricotirotomia & SALAD Technique con gli esperti mondiali.

Un evento unico che vede coinvolti gli esperti mondiali sulla gestione delle vie aeree, infatti la faculty dell’evento è composta da: Charco Mora Pedro,David Kovacs, Ducanto James, George High Kevin, Hansley Justin, Huitink Jose, Johannes Olvera, Mario Rugna Torre.

Inoltre saranno presenti gli italiani: Cortese Gerardo, D’agostino Fausto, Della Vella Carmine, Di Giacinto Ida, Sorbello Massimiliano, Talia Saverio.

Il corso rilascia l’Attestato EAMS (European Airway Management Society) e i discenti potranno esercitarsi su simulatori, attori e modelli biologici.

 

Cose’è la cricotirotomia in emergenza

La cricotiroidotomia (o cricotirotomia) è l’accesso chirurgico di emergenza alle vie aeree di un paziente che vi presenta un’ostruzione e non è né ventilabile né ossigenabile.

Situazioni di questo tipo, a titolo di esempio, sono l’edema della glottide da anafilassi, la presenza di un’ostruzione totale da corpo estraneo, un trauma facciale severo, un carcinoma della laringe che occlude le vie aeree, ecc.

L’intervento consiste nel perforare attraverso la cute del collo la membrana cricotiroidea per inserire una cannula in trachea e ossigenare il paziente.

 

Cos’è la tecnica SALAD

SALAD è la sigla per Suction Assisted Laryngoscopy & Airway Decontamination (Laringoscopia e decontaminazione delle vie aeree con aspirazione assistita)  una metodologia di aspirazione utilizzata per prevenire la contaminazione delle vie aeree durante la laringoscopia diretta/indiretta in caso di abbondante rigurgito e/o sanguinamento.

La tecnica descritta da James Ducanto, richiede un’aspirazione costante attraverso un catetere nelle vie aeree superiori, rimuovendo continuamente vomito, sangue e altri materiali, attorno ai quali il professionista intuba il paziente.

 

Per informazioni: https://centroformazionemedica.it/eventi-calendario/the-catastrophic-airway/

Leave A Reply