Back

A novembre il congresso teorico-pratico Emergenza-Urgenza: intervista esclusiva al Presidente Balzanelli

Il Dott. Mario Balzanelli, Presidente SIS118, ci apre le porte del Congresso Teorico-Pratico EMERGENZA-URGENZA.

Il Dott. Mario Balzanelli, Presidente della Società Italiana Sistema 118, ci apre le porte del Congresso Teorico-Pratico EMERGENZA-URGENZA.

Questo evento straordinario si terrà il 24-25 novembre prossimi a Bari e promette di rivoluzionare il mondo della medicina d’urgenza, focalizzandosi sull’importanza delle tecnologie, avatar e simulatori.

Gentile Presidente ormai la cronaca quotidiana ci illustra una situazione del settore dell’emergenza urgenza in profonda crisi, quali sono le criticità?

“Lo Stato, e quindi la programmazione sanitaria nazionale, si è completamente disinteressato, negli ultimi 30 anni, del Sistema di Emergenza Sanitaria, che invece rappresenta il cardine della tutela tempo dipendente della vita della popolazione, dell’intera comunità del Paese. Da qui è derivato un progressivo smantellamento del Sistema che oggi è – oggettivamente – schiantato dalle varie criticità gestionali, peraltro in costante aumento, direi con tendenza esponenziale. Chi paga, alla fine, purtroppo, sulla propria pelle, sono i cittadini. E dopo i cittadini, gli operatori”.

 

Dalle sue ultime sue dichiarazioni abbiamo appreso che è difficile reperire medici, qual è il motivo?

“Lavorare in un contesto ad altissima, permanente  tensione dovuta alle mille asfissianti difficoltà, con il rischio di essere aggrediti dell’utenza, di prendersi, per colpe non proprie ma “di Sistema”, un avviso di garanzia a cadenza periodica, schiantati da turni massacranti, rinunciando a qualità di vita e a tempi di vita per sé stessi e i propri cari, peraltro con stipendi privi di incentivi (almeno per i medici del 118), è assimilabile a ritrovarsi  lavorare in un vero e proprio girone infernale, da cui i colleghi stanno fuggendo in massa. Fare il medico di emergenza è una meravigliosa vocazione. Ma non può e non deve tradursi in un martirio.”

Il 24 e 25 novembre a Bari è coinvolto in qualità di Presidente Onorario al “Congresso teorico-pratico EMERGENZA-URGENZA” promosso dal noto anestesista rianimatore il Dott. Fausto D’Agostino, quali saranno i temi trattati?

“Il Congresso, ottimamente concepito e organizzato dal collega Fausto D’Agostino, pone a considerare, con grande merito, la centralità della simulazione nella formazione avanzata, e nei percorsi di addestramento, permanente e ricorrente, del medico e dell’infermiere di Emergenza e di Area Critica, laddove la tecnologia più evoluta consente di favorire il raggiungimento- in tempi brevissimi – di standard di apprendimento delle conoscenze e delle competenze di altissimo livello, quali basi indispensabili per una operatività sul campo in grado di assicurare, da subito, livelli prestazionali di eccellenza.”

 

Cosa consiglia ad un giovane medico che intraprende l’attività lavorativa?

“Studiare, di continuo, con passione, cercare di migliorare ogni giorno le proprie conoscenze e competenze, fare tesoro di ogni singola esperienza, mantenere un elevato livello di pensiero critico verso se stessi evitando di perdere la propria integrita’, intanto valoriale, rimanere umile, indipendentemente da cadute e successi, evitare i climi e gli ambienti lavorativi “tossici”, sviluppare relazioni di qualità e di reciproca valorizzazione con i colleghi, amare, sempre e comunque al primo posto, l’ammalato, stare fisicamente vicino a chi soffre, e non dimenticare di guardare costantemente in alto, al servizio della vita, durante tutto il proprio percorso lavorativo.”

 

Per informazioni ed iscrizioni: https://www.motusanimi.it/event/congresso-teoricopratico-emergenzaurgenza/

Leave A Reply