Back

L’Aquila sceglie CFM per formare i professionisti del Pronto Soccorso.

Manichini avanzati, unità monitor-defibrillatore e presidi avanzati per il corso ACLS a L’Aquila

Si stanno svolgendo in questi giorni i corsi ACLS dell’American Heart Association a tutti gli operatori, medici ed infermieri, del Pronto Soccorso del L’Aquila.

Le attività, svolte presso la sede della Centrale Operativa 118 dell’Aquila, si stanno tenendo dagli istruttori Centro Formazione Medica i dottori: Paolo Petrosino, Fausto D’Agostino, Pierfrancesco Fusco e Paolo Scimia.

Il corso ACLS è svolto in 2 giornate ed insegna il trattamento dell’arresto cardiaco, dell’arresto respiratorio, delle sindromi coronariche acute, delle aritmie e dello stroke nel paziente adulto. Per la didattica vengono utilizzati manichini avanzati, unità monitor-defibrillatore-pacing e presidi per la gestione avanzata delle vie aeree.

Un intervento tempestivo ed adeguato può salvare molte vite – spiega il Dott. Petrosino – Tutti noi potremmo trovarci in una situazione di emergenza ed è fondamentale gestirla al meglio conoscendo i protocolli specifici

Gli allievi hanno la possibilità di esercitarsi su scenari clinici simulati organizzati in stazioni di apprendimento, mettendo in pratica le competenze essenziali sia come team member che come team leader.

Al superamento delle prove teoriche e pratiche, viene rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e la card ACLS Provider American Heart Association, della validità di 2 anni.

Leave A Reply