Back

Centro Formazione Medica confermato Centro di formazione dell’American Heart Association

L’accreditamento è stato rinnovato per 3 anni nel corso della visita dei delegati della società scientifica americana dello scorso 5 dicembre.

L’American Heart Association (AHA) è è un’organizzazione statunitense non a scopo di lucro che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus. Essa è la principale e più antica società scientifica americana che opera nella prevenzione e nel controllo delle malattie cardiovascolari, svolge un ruolo chiave, a livello mondiale, nella riduzione delle morti causate per arresto cardiaco e nella formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base e avanzata, a beneficio sia dei bambini che degli adulti.

L’AHA ha confermato per il triennio che va dal 17 novembre 2023 al 17 novembre 2026 l’accreditamento del Centro Formazione Medica (CFM) come Centro di Formazione Internazionale dell’istituzione americana. Il rinnovo è stato effettuato nel corso della visita dei delegati della società scientifica americana dello scorso 5 dicembre.

Lo sviluppo dell’International Training Center (ITC) CFM è stato realizzato a partire dal 2017, dal Dott. Fausto D’Agostino, presidente del centro.

Le attività svolte durante questi 6 anni, hanno consentito la crescita numericamente rilevante del gruppo istruttori e dei corsi erogati. I corsi realizzati hanno interessato trasversalmente diverse aree cliniche: supporto di base delle funzioni vitali (Basic Life Support, BLS), Heartsaver per i non sanitari, supporto avanzato di rianimazione cardiovascolare (Advanced Cardiovascular Life Support, ACLS).

Leave A Reply