Back

CFM organizza il primo corso teorico-pratico sulla Ventilazione Meccanica

A Roma un corso pratico sulla ventilazione meccanica con esperti nazionali

Dopo aver intubato un paziente e averlo collegato al ventilatore, è il momento di selezionare la modalità di ventilazione da utilizzare.

Per poterlo fare in modo coerente a beneficio del paziente, è necessario comprendere diversi principi, ma la letteratura scientifica è di norma ostica e riservata a medici esperti.

Il corso teorico-pratico Ventilazione Meccanica  ha lo scopo di illustrare in maniera semplice tali principi descrivendo le tecniche di ventilazione meccanica principali e i sistemi di monitoraggio.

Il corso si terrà a Roma il 24 febbraio, sarà introdotto dal Presidente CFM il Dott. D’Agostino e i relatori presenti saranno fra i più importanti nel campo: il Dott. Lorenzo Schiavoni, Anestesista Rianimatore, Fondazione Policlinico “Campus Bio-Medico” di Roma e il Dott. Daniele Tuzzo Anestesista Rianimatore, Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia.

La ventilazione meccanica è indicata, in anestesia, durante un intervento chirurgico nel quale è necessario sedare il paziente, monitorando in maniera continua la sua ventilazione e i suoi scambi gassosi; è indicata, in terapia intensiva, nelle gravi insufficienze respiratorie, nelle prime fasi dopo l’arresto cardiaco e tutte le volte che il paziente ha lesioni cerebrali tali per cui il cervello non è in grado di garantire una funzionalità respiratoria adeguata. Inoltre può essere utilizzata al domicilio in tutti quei pazienti che non sono più in grado di respirare autonomamente.

Si parlerà di ventilazione meccanica controllata ed assistite (VCV, PCV, PCV-VG, CV, APCV, PSV; BIPAP) e dell’ interpretazione del monitoraggio grafico del ventilatore

Al termine del corso sarà dato ampio spazio ad una sessione interattiva con analisi e discussione di casi clinici con l’ausilio di un ventilatore simulato attraverso un software.

L’obiettivo del corso è quello di erogare un’assistenza ancor più qualificata e giusta per il paziente intubato e ventilato, riducendo la tempistica d’intervento, attraverso una rilevazione precoce e corretta delle asincronie.

Per iscrizioni: https://centroformazionemedica.it/eventi-calendario/ventilazione-meccanica/

 

Leave A Reply