Back

Da generale a regionale, come sta cambiando l’anestesia?

Da generale a regionale, come sta cambiando l’anestesia? Ne parliamo il 7 novembre con i massimi esperti di anestesia loco regionale, in preparazione del grande seminario del 10 dicembre dedicato ai Blocchi Centroneuroassiali e Blocchi Nervosi Periferici

L’anestesia locoregionale (ALR) è una tecnica che si sta diffondendo sempre di più nell’ambito della chirurgia della medicina d’urgenza perché permette di anestetizzare i nervi in modo selettivo, senza dover applicare l’anestesia generale, consentendo quindi al paziente di rimanere sveglio e vigile e al medico d’urgenza o chirurgo di operare in serenità. L’utilizzo dell’ALR non è solo importante da un punto di vista anestesiologico ma anche per la gestione del dolore; può essere usata sia nella medicina d’urgenza sia nella chirurgia e anche per i soccorsi estremi in elicottero. Saper impiegare questo tipo di anestesia è fondamentale, e in questo senso risulta essenziale l’utilizzo dell’ecografo.

Ma in quali quadri clinici si può impiegare, per quali pazienti e quale livello di competenza è richiesto per utilizzare al meglio questi strumenti?

 

Il prossimo 7 novembre alle 19, il Centro Formazione Medica ha organizzato un webinar con i massimi esperti di ALR per rispondere a queste domande:

  • Pierfrancesco Fusco: Anestesia e Rianimazione, PO San Salvatore, L’Aquila
  • Fabrizio Fattorini: Professore Anestesia e Rianimazione, Università di Roma “Sapienza”
  • Fabio Costa: Anestesia e Rianimazione, Policlinico Universitario “Campus Bio-Medico” di Roma
  • Raffaele Perna: Anestesia e Rianimazione, Ospedale di Palestrina, Roma
  • Carmine Pullano: Anestesia e Rianimazione, Ospedale S. Spirito, Roma
  • Giuseppe Sepolvere: Responsabile servizio di Anestesia e Rianimazione presso Casa di Cura San Michele
  • Roberto Starnari: Anestesia e Rianimazione, Ospedale INRCA, Ancona
  • Mario Tedesco: Direttore Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, Mater Dei Hospital, Bari

Per partecipare al webinar gratuito: https://www.facebook.com/centroformazionemedica.

 

Il webinar è anche l’occasione per anticipare alcuni degli argomenti che saranno oggetto del seminario organizzato dal Centro Formazione Medica, previsto per il prossimo 10 dicembre e intitolato “Blocchi Centroneuroassiali e Blocchi Nervosi Periferici – Due pianeti non troppo lontani” e che si terrà presso l’Università La Sapienza di Roma.

Per info ed iscrizioni al seminario: https://centroformazionemedica.it/eventi-calendario/blocchi-centroneuroassiali-e-blocchi-nervosi-periferici/

 

Angelica Giambelluca

Giornalista professionista

Specializzata in Medicina e Sanità

Leave A Reply