Back

Come colmare il “gap” tra i banchi universitari e la pratica clinica? Nasce la CFM School

Giornate formative pratiche per gli operatori sanitari

“E’ in arresto! Quanti Joule imposto sul defibrillatore?”

“Si tratta di un tracciato ECG con un sottoslivellamento ST?”

“Ha uno schock anafilattico! Che farmaci somministro???”

Quanto sono variabili e molte volte emergenziali i casi che deve affrontare il personale sanitario.

Molto spesso tocca a dei giovani medici “farsi le ossa” con guar­die mediche, medicina generale e servizi di emergenza, che diventano il primo vero banco di prova dopo l’università e il tirocinio. Cosi come anche gli infermieri che iniziano la loro mestiere prestando servizio nei Pronto Soccorso, Terapie Intensive e 118.

Come colmare il “gap” tra i banchi universitari e la pratica clinica?

A volte, anche i medici più esperti possono sentirsi impreparati di fronte ad alcune patologie e a casi clinici più complessi. Come farsi trovare pronti a tutte le evenienze senza improvvisare?

L’obiettivo della CFM School è quello di trasmettere un pacchetto pratico di corsi che possa permettere al personale sanitario di aumentare le proprie abilità nell’approcciare e gestire nel modo più corretto, umano e professionale il paziente.

L’evento è stato progettato sulla base dei fabbisogni formativi espressi dai medici ed infermieri che partecipano ai corsi di Centro Formazione Medica, ed è .stato realizzato per essere d’ausilio nella pratica lavorativa di qualsiasi professionista sanitario.

Le giornate formative si terranno presso il Park Hotel Mancini di Roma e saranno suddivisi in due sessioni. Nella prima, dal 23 al 25 Settembre verranno erogati i corsi: BLS, ACLS, manovre di disostruzione in caso di soffocamento. I corsi BLS ed ACLS rilascieranno l’attestato internazionale dell’American Heart Association. Nella seconda sessione, dal 14 al 16 ottobre, verranno affrontate i seguenti argomenti: Gestione delle vie aeree, Tecniche di sutura, ECG & Pharmacology, Interpretazione  EGA, Ecografia in emergenza, Accessi Vascolari, Altre emergenze.

I corsi saranno tenuti da docenti ed istruttori esperti nella formazione e con anni di esperienza lavorativa e tutti i contenuti, fanno riferimento a linee guida di società scientifiche riconosciute a livello internazionale e in letteratura scientifica.

La CFM School è rivolta in parti­colare, ai “giovani medici” ed infermieri che intraprendono l’eserci­zio dell’attività professionale, dopo essere usciti da una formazione universitaria incentrata più sulla teoria che sulla pratica. Può essere indicato anche per professionisti con più lunga esperienza professionale, nel risolvere dubbi, riconoscere e trattare singole patologie.

Per conoscere il programma dettagliato e altre informazioni:  https://centroformazionemedica.it/eventi-calendario/cfm-school-roma/.

Leave A Reply