Back

CFM partner del congresso sull’Elisoccorso a L’Aquila

Il servizio  elisoccorso del 118 in Abruzzo ha compiuto 25 anni: un congresso con la partnership di Centro Formazione Medica.

Centro Formazione Medica è partner del congresso dal titolo “25 anni di Elisoccorso – passato, presente e futuro del servizio di elisoccorso in Abruzzo a 25 anni dalla nascita”.

L’evento che si terrà il giorno 21 aprile a L’Aquila presso Sala Ipogea, Palazzo dell’Emiciclo vede come responsabili scientifici Gino Bianchi, Vincenzino Lupi, Pierfrancesco Fusco, Rosario Pezzella.

“Si è passati da una prima fase pionieristica – spiega il Dott. Fusco –  per arrivare ad un servizio efficiente e di qualità. E questo grazie  al lavoro, alla passione, alla competenza e soprattutto al coraggio di chi opera quasi sempre in condizioni difficili e  spesso estreme”.

Il convegno farà riferimento all’attività di elisoccorso come coagulo di esperienze riguardanti settori diversi ma tra loro complementari.

La programmazione del convegno non si focalizzerà esclusivamente su problematiche di tipo sanitario ma prevede anche ampi spazi riservati allo sviluppo delle problematiche tecniche connesse alla sicurezza, alla formazione del personale ed alla valutazione e gestione del rischio. Si farà inoltre riferimento a  temi quali la formazione, con un impatto sulla performance che il personale sanitario sarà in grado di offrire nello svolgimento della propria attività, e lo sviluppo del sistema elisoccorso strettamente legato alla riorganizzazione della rete ospedaliera prevista nel D.M. 70/2015 oltre alla capacità di adeguarsi alle novità, vera e propria sfida che deve essere raccolta per prospettare all’elisoccorso un futuro in cui ritagliarsi un ruolo che lo individui quale fattore caratterizzante un soccorso sanitario di elevata qualità.

Il personale dell’elisoccorso sanitari, piloti , tecnici, il soccorso alpino mettono in campo quotidianamente oltre la loro professionalità, anche il massimo impegno nonostante l’organizzazione complessiva, abbia ancora dei limiti da superare.

Per iscriversi: https://www.laquilacongressi.it/25-anni-di-elisoccorso/

Leave A Reply