A Roma il convegno di Anestesia Locoregionale con i massimi esperti
Il 10 Dicembre 2022 presso il Policlinico Umberto I di Roma il convegno nazionale di Anestesia Locoregionale dal titolo “Blocchi centroneuroassiali e blocchi nervosi periferici due mondi non troppo lontani”
Si terrà il 10 Dicembre 2022 presso il Policlinico Umberto I di Roma, il convegno nazionale di Anestesia Locoregionale dal titolo “Blocchi centroneuroassiali e blocchi nervosi periferici due mondi non troppo lontani” con i massimi esperti di anestesia locoregionale.
L’evento, patrocinato da ESRA (European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy), vede come Responsabili Scientifici il Prof. Fabrizio Fattorini e il Dott. Pierfrancesco Fusco, Editor del trattato internazionale “Ultrasound guided nerve blocks of the trunk and abdominal wall” e la partecipazione dei maggiori esperti italiani ed internazionali del settore.
L’autorevole Faculty è composta da: Dott. Fabio Costa, Dott. Raffaele Perna, Dott. Carmine Pullano, Dott. Giuseppe Sepolvere, Dott. Roberto Starnari e Dott. Mario Tedesco.
Il convegno ha l’obiettivo di insegnare i principali blocchi nervosi periferici e di fascia. Nella prima si partirà dalle basi di anatomia e sonoanatomia per arrivare alla tecnica dei vari blocchi di parete attraverso relazioni interattive con i docenti che si soffermeranno su come deve essere eseguito un blocco di fascia grazie alla loro esperienza clinica. Verranno inoltre trattati per ciascuno dei blocchi di fascia le principali indicazioni e possibilità di applicazioni attuali e soprattutto le possibili applicazioni future. Nella seconda parte, si partirà dalle basi di anatomia e sonoanatomia per arrivare alla tecnica dei vari blocchi nervosi con descrizione della tecnica e indicazioni cliniche. Nella terza parte si parlerà di blocchi centroneuroassiali singol shot e continui con approfondimento della tecnica, indicazioni e dosaggi degli anestetici locali e adiuvanti e relative indicazioni in chirurgia laparoscopica e laparotomica.
Nel pomeriggio, verrà dato ampio spazio alla parte pratica con dimostrazione della sonoanatomia dei principali approcci su vivente per i blocchi di parete toracica e addominale e blocchi nervosi periferici dell’arto superiore ed inferiore.
Al termine di questo percorso-giornata il discente avrà acquisito le conoscenze teorico-pratiche per applicare e riprodurre i blocchi nervosi periferici, blocchi di fascia e blocchi centroneuroassiali nella propria pratica clinica quotidiana.
Per info ed iscrizioni: https://centroformazionemedica.it/eventi-calendario/blocchi-centroneuroassiali-e-blocchi-nervosi-periferici/